Castello di Dracula

Tutte le informazioni per una visita del castello di Dracula, o castello di Bran, una delle attrazioni più importanti di tutta la Romania.

Il castello di Bran, conosciuto ai più come il castello di Dracula, è la fortezza più famosa e visitata della Transilvania e si trova a Bran, a pochi chilometri dalla città di Brasov. Costruito nel ‘300 da Ludovico I D’Angiò come posto di guardia, il Castello di Dracula è arroccato su una parete rocciosa all’interno di una stretta gola.

Questo ambiente drammatico e spettacolare ha aiutato ad accrescere l’alone di mistero e di leggenda che lo avvolgono. L’architettura del Castello di Bran si è evoluta nel corso dei secoli ma sono i caratteri gotici, le scalinate strette e tortuose, le camere a graticcio, i passaggi sotterranei e le torri che gli conferiscono un sapore misterioso e affascinante.

Il castello, che oggi ospita un museo di arte medievale, incarna la vivida immaginazione dell’autore irlandese Bram Stoker che, pur non avendolo mai visto, lo ha inserito perfettamente nel suo romanzo gothic horror Dracula. Il legame tra Dracula e il Castello di Bran è, purtroppo, più che un po’ debole. Vlad l’Impalatore, l’ispiratore di Dracula, fu uno dei sovrani medievali più raccapriccianti che ha combattuto una serie di campagne nella zona intorno al Castello durante XV secolo.

Visita del castello di Dracula

Il castello di Dracula è una delle attrazioni più importanti di tutta la Romania. E’ un maestoso maniero che si erge sul fianco della montagna, sopra l’abitato di Bran. Visitare il castello significa tornare indietro nel tempo, ammirare un meraviglioso esempio di architettura medievale dall’interno e dall’esterno.

Potrete visitare la corte interna, passeggiare sulle balaustre ed entrare nelle stanze, alcune decorate, altre arredate con mobili d’epoca. In alcune stanze si trovano anche in mostra degli strumenti di tortura medievali; il punto forte del castello però è il suo colpo d’occhio dall’esterno, la bellezza della sua architettura e l’imponenza della sua posizione.

Il tunnel del tempo

Vale poi la pena menzionare il tunnel del tempo, o tunelul timpului, aperto nella primavera del 2017 dopo 6 anni di lavori che hanno visto all’opera una squadra di 100 persone. E’ un lungo tunnel sotterraneo a cui si accede da un ascensore; all’interno viene descritta la storia e la cultura del castello di Bran e della zona geografica in cui si trova.

Sulle pareti del tunnel infatti, una serie di schermi mostra la storia del castello in maniera innovativa e multimediale, integrando soluzioni ad alta tecnologia e sistemi di sensori, il tutto completato da una colonna sonora composta per l’occasione.

Biglietti di ingresso per il Castello di Dracula

I biglietti per il castello di Dracula possono essere acquistati alle casse in loco oppure direttamente online. Nel biglietto è compreso anche il permesso di effettuare riprese o scattare foto per uso amatoriale.

Sono previste riduzioni per le persone oltre i 65 anni, per gli studenti, per i bambini e per le classi scolastiche di oltre 20 bambini/ragazzi. I disabili e i bambini sotto i 7 anni entrano gratis, mentre per ottenere gli altri tipi di sconti occorre presentare all’ingresso la carta d’identità.

Biglietto + tour da Bucarest

Se siete di base a Bucarest, o se atterrate lì e non avete un’auto a noleggio, il modo migliore e più utilizzato per visitare il Castello di Bran è con un tour in giornata dalla capitale romena. Il tour più venduto è il seguente, è uno dei più economici e con recensioni più alte: ve lo consigliamo! Acquistando il biglietto online sarà possibile evitare le code alla biglietteria e ci si assicurerà la visita nel giorno indicato.

Biglietto semplice

Se, al contrario, vi recherete al Castello di Bran con un vostro mezzo di trasporto, acquistate soltanto il biglietto di ingresso; visto il grande afflusso di turisti che ogni giorno lo visitano, vi consigliamo di prenotare i biglietti in anticipo direttamente online.

Biglietto + visita ad altri castelli

Se volete approfondire la visita, potete prenotare una visita guidata anche a Brasov e al Castello di Peleș, con un tour giornaliero in partenza sempre da Bucarest.

Orari di apertura

Il castello di Dracula è aperto 365 giorni all’anno.

Consigli per la visita al castello di Dracula

Ai piedi del castello di Dracula si trova il ristorante Casa de Ceai, che offre una cucina tradizionale con spunti di innovazione. Durante i periodi di alta stagione è spesso molto affollato, pertanto consigliamo di prenotare in anticipo telefonando al +4-0749121120 o scrivendo all’indirizzo email restaurant@bran-castle.com. Il ristorante è aperto anche per le colazioni. Se preferite mangiare in un posto meno turistico, scegliete un posto a Bran, troverete prezzi decisamente inferiori e meno folla.

Il castello viene anche utilizzato come spazio per eventi di ogni tipo, da concerti jazz a presentazioni di libri, passando per serate dedicate a Dracula e alla sua leggenda; potete visitare la sezione dedicata sul sito ufficiale per maggiori informazioni. E’ poi possibile per aziende, istituzioni o organizzazioni di noleggiare le sale del castello e il giardino per ospitare serate di gala o feste private. Se volete essere sicuri che la vostra visita non coincida con un evento privato, potete scrivere una mail all’indirizzo office@bran-castle.com e richiedere informazioni.

Il castello di Dracula e la leggenda

Splendido panorama del Castello di Bran

Dracula, il personaggio immaginario di Bram Stoker, è un conte della Transilvania che vive in un castello situato sulla cima di una valle, arroccato su una roccia, con un fiume che gli scorre sotto. Dato che il castello di Bran è l’unico castello della Transilvania che corrisponde alla descrizione di Stoker, è noto in tutto il mondo come castello di Dracula. Bram Stoker tuttavia non visitò mai la Romania; immaginò il castello di Dracula basandosi sulle descrizioni del castello di Bran a cui aveva accesso.

Dracula viene spesso confuso con il principe della Valacchia Vlad Tepes, o Vlad l’Impalatore, noto anche come Vlad Dracul. Il soprannome Dracul è dovuto a un gioco di parole: nel XV secolo Vlad II ha coniato delle monete con l’emblema di un drago e il popolo, credendo in un patto con il diavolo, ha iniziato a chiamarlo Vlad Dracul (Vlad il Diavolo) invece di Vlad Dragonul (Vlad il Drago). Successivamente, con la traduzione in altre lingue la parola “dracul” fu associata alla parola “vampiro”.

Nel 1457 Dracula dichiara guerra a Matyas Corvino, monarca della Transilvana, e invade la città di Brasov impalando nobili e cittadini. Qualche anno più tardi la Valacchia non riesce a difendersi dall’avanzata dei turchi e Dracula è costretto a fuggire nel castello di Arges.

In questi anni  i nemici, per vendetta,  pubblicarono un libro per raccontare la crudeltà di Dracula. Da qui, arricchita anche di folclore, nasce la leggenda moderna di Dracula.

Infine, nel 1897, lo scrittore irlandese Bram Stoker pubblica un libro su Vlad Tepes III Dracula dando inizio al nuovo genere letterario chiamato “La letteratura del Vampiro”, che ancora oggi gode di una popolarità internazionale.

Storia e origini del castello

Le origini del castello di Bran risalgono al 1211, quando i cavalieri teutonici eressero una fortezza per proteggere il confine sudest della Transilvania dagli invasori. Nei secoli successivi la fortezza si espanse fino a diventare un castello, abitato da re, principi e dalle loro corti, ma fu nel 1459 che il castello acquisì fama: l’esercito di Vlad l’Impalatore passò da Bran per attaccare Brasov, mettendola a ferro e fiamme e uccidendo centinaia di persone.

Nei secoli successivi il castello di Bran perse la sua importanza militare e commerciale, ma nel 1920 riacquistò credito, in quanto divenne la residenza della Regina Maria, e poi della Principessa Ileana. Oggi, dopo diversi anni di battaglie legali, il castello è tuttora di proprietà dei suoi eredi.

Video del Castello di Bran

Come raggiungere il castello di Dracula

Il castello di Dracula si trova sulla Strada General Traian Mosoiu 24, nella località di Bran. Le coordinate GPS sono N 45.515178°, E 25.367044°. Il castello di Bran è situato all’ingresso del passaggio Rucăr – Bran, sulla strada che collega Braşov a Câmpulung, circondato dai monti Bucegi e Piatra Craiului.

Il paese di Bran si trova a meno di 30 km da Braşov, seguendo la strada nazionale 73, che parte da Braşov a ovest, e passa attraverso il distretto di Bartolomeu. Da Bucarest ci vogliono circa 2 ore e mezzo, coprendo una distanza di poco meno di 170 km.

Con i mezzi pubblici

E’ possibile anche arrivare al castello di Dracula usando i mezzi pubblici.

Informazioni utili

Indirizzo

Strada General Traian Moșoiu 24, Bran 507025, Romania

Contatti

TEL: +40 268 237 700

Orari

  • Lunedì: 12:00 - 16:00
  • Martedì: 09:00 - 16:00
  • Mercoledì: 09:00 - 16:00
  • Giovedì: 09:00 - 16:00
  • Venerdì: 09:00 - 16:00
  • Sabato: 09:00 - 16:00
  • Domenica: 09:00 - 16:00

Dove si trova Castello di Dracula

Alloggi Castello di Dracula
Cerchi un alloggio in zona Castello di Dracula?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Castello di Dracula
Verifica disponibilità

Attrazioni nei dintorni