Moldavia Rumena

Guida alla regione storica della Moldavia Rumena, situata nella zona nord-est del paese. Cosa fare, cosa vedere, dove dormire e come spostarsi.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La Moldova, conosciuta anche come la patria del monasteri dipinti, è una Regione che si trova tra i Carpazi e il fiume Prut e riunisce dal XII secolo tutti i piccoli centri feudali. La Moldova è anche considerata la culla della cultura romena: a Iasi è stata fondata la prima università romena e, nel 1876, il primo teatro ebreo del mondo. Inoltre, in questa Regione sono nati Mihai Eminescu, scrittore romantico, e lo storico Nicolae Iorga che ha fondato gli istituti culturali romeni in Italia.

A nord della Moldova si trova la Bucovina, famosa in tutto il mondo per le  chiese e i monasteri eretti dai principi moldavi tra il Quattrocento e il Cinquecento e considerati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tra questi ci sono: Moldovita, Voronet, Humor, Arbore, Patrauti, Probota e la Chiesa di San Giorgio di Suceava.

Approfondimenti

Iaşi

Iaşi

Iași è la seconda città più grande della Romania dopo Bucarest. Situata al nord-est del paese, al confine con la Moldavia, è una vera e propria scoperta.
Suceava

Suceava

Suceava, cittadina del nord-est della Romania, è la base di partenza perfetta per esplorare la Bucovina e visitare i suoi meravigliosi monasteri dipinti.
Bucovina e i monasteri dipinti

Bucovina e i monasteri dipinti

La regione della Bucovina nasconde al suo interno delle incredibili costruzioni: i monasteri dipinti, sparsi ovunque. Ecco quali sono e come raggiungerli.
Bacău

Bacău

Nella cuore della Moldavia rumena, ai piedi dei monti Carpazi sorge Bacău, il punto di partenza ideale per esplorare questa regione storica.
Piatra Neamț

Piatra Neamț

Piatra Neamț, la bella città romena della regione della Moldavia, è una vera e propria scoperta e una delle città più pittoresche di tutta la Romania.
Botoșani

Botoșani

Botoșani è una città situata nella regione storica della Moldavia romena, nota per aver dato i natali a molti personaggi illustri del paese.
Galați

Galați

Tutto quello che serve per visitare di Galați, città portuale della Romania situata sul Danubo, a poca distanza dal confine con l'Ucraina.