La Romania gode del tipico clima temperato continentale di tipo transitorio caratteristico dell’Europa centrale anche se le differenze tra la parte settentrionale del Paese e quella meridionale sono ampie. Gli inverni sono lunghi e rigidi mentre le estati sono calde.
Le zone più calde sono quelle meridionali con temperature che raggiungono i 33 gradi dei mesi estivi mentre nelle zone montuose settentrionali e orientali della Transilvania le temperature sono più moderate e in inverno scendono costantemente sotto lo zero.
La Romania ha quattro stagioni ben distinte. La primavera è la stagione più secca, con giornate calde e notti fresche, l’estate ha le temperature alte, specie nelle pianure meridionali e orientali, ma i rovesci e i temporali sono comuni, soprattutto nella parte settentrionale del Paese. L’autunno è asciutto e secco mentre gli inverni sono abbastanza rigidi. Da dicembre a marzo non è difficile incontrare delle nevicate in Romania specie se state viaggiando nelle zone montuose.
Qui di seguito riportiamo le previsioni meteo dei prossimi giorni per le principali località turistiche.